ALTRI SUONI - Musica e altri linguaggi

GIUSEPPE LA PUSATA
feat. PAOLO RECCHIA: Strange Correlations

Musicisti: Giuseppe La Pusata, batteria;
Paolo Recchia, sax contralto;
Federico Luongo, chitarra;
Davide Costagliola, basso.
Brani: Song for Bilbao / Speak No Evil / Grey Clouds / Giant Steps / Cinderella / Bolivia / In A Summer Day / Monk's Dream / First Song.
note di copertina di Francesco Varriale


Ascoltare il nuovo lavoro di Giuseppe La Pusata è stata un’occasione preziosa per tornare indietro di circa venticinque anni, quando cioè l’allora giovane batterista si cimentava in numerosi club napoletani, contribuendo anche a dar vita alla sezione ritmica stabile di alcuni di essi. Oggi possiamo dire che da quella palestra, e da tutto il lavoro prestigioso che ne è seguito, è venuto fuori un musicista dalla spiccata sensibilità e da una maturità artistica tale da lasciar intendere che la musica viene, sempre e comunque, prima di tutto. Anche prima di sé stessi.
Sì, in “Strange Correlation” c’è la musica davanti a tutto. Una musica fatta di brani scelti tra quelli che hanno accompagnato la generazione dei nati negli anni Sessanta, di coloro cioè che hanno avuto la buona sorte di crescere col rock e con la fusion e che, passando per Miles e per i Weather Report, hanno avuto il coraggio di guardare indietro fino a Parker, Ellington e Armstrong per poter poi essere realmente liberi di andare avanti alla ricerca di nuove sonorità, da ascoltatori più o meno accorti o, ancor meglio, da musicisti.
Non si fatica quindi a comprendere quanto, in questo disco, stiano bene insieme alcuni vecchi e nuovi standards con i tre originals inclusi nella tracklist, e questo sotto l’aspetto sia del linguaggio che della forma. Perché è proprio sulla forma che hanno lavorato Giuseppe La Pusata, Paolo Recchia, Davide Costagliola e Federico Luongo, trasformando brani noti per alcune loro versioni definitive in laboratori nei quali poter giocare sul tempo, con variazioni a tratti sorprendenti e con una sana tensione esecutiva accompagnata da un alto senso dell’interplay.
E a improntare il lavoro di una notevole coerenza sono proprio le soluzioni ritmiche di Giuseppe La Pusata, un musicista che si mostra qui leader ancor più che batterista.
Link:
- Video di presentazione del disco (https://www.youtube.com/watch?v=4NBQ1Cmz6rI) / Novoices Records (http://www.novoices.eu)

articolo pubblicato nell'aprile 2019
CONTATTI
Wakepress s.a.s. Via Alemagna, 1 - 80055 Portici (NA) P.I. 04376101210 C.C.I.A.A. 690598 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. WhatsApp 334 2326432 FABRIZIO ALESSANDRINI Roma | 1964 Musicista, produttore, editore. Nella sua pluridecennale attività di musicista partecipa a molteplici progetti sia dal vivo che in studio, collaborando con numerosi artisti italiani, fra i più noti, Gazebo, Laura Pausini. Costituisce la società editoriale Wakepress, producendo numerosi album di noti musicisti campani, e libri di didattica musicale. CARLO VENTURA Nairobi | 1962 Pubblicitario per professione e musicista per diletto, si occupa della sezione editoriale e di tutti progetti grafici. Disegnatore e scrittore di racconti per bambini è anche uno degli autori pubblicati da Wakepress.