E’ una dimensione espressiva senz’altro ecclettica quella dell’etnomusicologo napoletano. Abbandonate le riduttive forme della New Age, sa variare con agilità in un’opera omogenea, suggestiva per colori ed ispirazione, solare e alla ricerca di una cantabilità tutta mediterranea. Liccardo valorizza con la propria spontaneità gli indotti estetici di Pat Metheny (“Three ways to Kinshasa”, “Early morning view”) senza abbandonarne le vie liriche e percorrendo in modo pregevolmente “discreto” idee melodiche in cui sentiamo risuonare l’eco antica del panorama culturale partenopeo (“Gaiola” e “Luna nova”), del calore di “canzoni” dal testo cromatico puro, finanche popolare, destinate ad una lettura internazionale nell’abilità tecnica con la quale l’esposizione si congiunge all’Amore per la Sensazione, per un’Emozione panteista nella quale il fraseggio classico sa incontrare linguaggi Kletzmer e balcanici (“Dance in Hasmal Garden”).
Ad effetto simbiotico della chitarra barocca con le armonie luminose di una genetica passionale e sensibile ai richiami transculturali del Pino Daniele chitarrista ed alle ibridazioni con la World Music, in “Soul de’mar” il Nostro angola l’orizzonte melodico con frasi fluide che travalicano classificazioni tradizionali, per inserirsi in un contesto moderno, indipendente e aperto a tutta la musica del Mondo.
Bravo e libero nella Fantasia: se queste sono le Possibilità, attendiamo quali siano le Eventualità. Fabrizio Ciccarelli
Per continuare a navigare questo sito web, dobbiamo registrare il tuo consenso in conformità con la legge sulla privacy ora in vigore, inclusa la General Data Protection Regulation (GDPR) introdotta dall'Unione Europea. Utilizziamo esclusivamente cookies tecnici. Clicca su “OK” per accettare esplicitamente l'utilizzo di queste tecnologie da parte di Wakepress. Per approfondire, leggi la nostra Privacy Policy.
Wakepress s.a.s.
Via Alemagna, 1 - 80055 Portici (NA)
P.I. 04376101210
C.C.I.A.A. 690598
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp 334 2326432
FABRIZIO ALESSANDRINI
Roma | 1964
Musicista, produttore, editore. Nella sua pluridecennale attività di musicista partecipa a molteplici progetti sia dal vivo che in studio, collaborando con numerosi artisti italiani, fra i più noti, Gazebo, Laura Pausini. Costituisce la società editoriale Wakepress, producendo numerosi album di noti musicisti campani, e libri di didattica musicale.
CARLO VENTURA
Nairobi | 1962
Pubblicitario per professione e musicista per diletto, si occupa della sezione editoriale e di tutti progetti grafici. Disegnatore e scrittore di racconti per bambini è anche uno degli autori pubblicati da Wakepress.